2010/04/03

L'arte dei rumori.



[...]

Ecco le 6 famiglie di rumori dell'orchestra futurista che attueremo presto, meccanicamente:

1. - Rombi, Tuoni, Scoppi, Scrosci, Tonfi, Boati.
2. - Fischi, Sibili, Sbuffi.
3. - Bisbigli, Mormorii, Borbottii, Brusii, Gorgoglii.
4. - Stridori, Scricchiolii, Fruscii, Ronzìì, Crepitii, Stropiccìì.
5. - Rumori ottenuti a percussione su metalli, legni, pelli, pietre, terrecotte, ecc..
6. - Voci di animali e di uomini: Gridi, Strilli, Gemiti, Urla, Ululati, Risate, Rantoli, Singhiozzi.

In questo elenco abbiamo racchiuso i più caratteristici fra i rumori fondamentali; gli altri non sono che le associazioni e le combinazioni di questi. I movimenti ritmici di un rumore sono infiniti. Esiste sempre come per il tono, un ritmo predominante, ma attorno a questo altri numerosi ritmi secondari sono pure sensibili.

[...]

Invitiamo dunque i giovani musicisti geniali e audaci ad osservare con attenzione continua tutti i rumori, per comprendere i vari ritmi che li compongono, il loro tono principale e quelli secondari. Paragonando poi i timbri vari dei rumori ai timbri dei suoni, si convinceranno di quanto i primi siano più numerosi dei secondi. Questo ci darà non solo la comprensione ma anche il gusto e la passione dei rumori. La nostra sensibilità moltiplicata, dopo essersi conquistati degli occhi futuristi avrà finalmente delle orecchie futuriste. Così i motori e le macchine delle nostre città industriali potranno un giorno essere sapientemente intonati, in modo da fare di ogni officina una inebbriante orchestra di rumori.

[...]



Luigi Russolo, 1913

2010/04/02

Descubriendo la música electrónica

Pobre de mí, hace unos años aterrizaba en la música electrónica de baile ya mayor y sin saber ni siquiera distinguir trance de jungle de techno de house. Ni una CR-78 de un MS-20. Qué barbaridad. Gracias a esforzados vulgarizadores como los señores de techno.org enseguida me puse al día y pude llevar con orgullo mis gafas de pasta, sabiéndolas símbolo de una cultura jóven y moderna.

Aprendo rápido y enseguida pude, partiendo de la escucha de estas simpáticas demostraciones de música popular, acceder a manifestaciones culturales más adecuadas a mi edad y gobierno, como se recoge en estas reseñas.

De todas maneras, sigo siempre a la búsqueda de materiales didácticos que me ayuden a comprender mejor el fino arte de los sonidos transistorizados. El que os anexo es un bonito ejemplo.




Podéis encontrarlo entero para vuestro uso y disfrute aquí

2010/03/27

Love at first sight (II)



Delia Derbyshire was born in Coventry, England, in 1937. Educated at Coventry Grammar School and Girton College, Cambridge, where she was awarded a degree in mathematics and music. [...]

In 1960 Delia joined the BBC as a trainee studio manager. She excelled in this field, but when it became apparent that the fledgling Radiophonic Workshop was under the same operational umbrella, she asked for an attachment there - an unheard of request, but one which was, nonetheless,granted. Delia remained 'temporarily attached' for years regularly deputising for the Head, and influencing many of her trainee colleagues.

To begin with Delia thought she had found her own private paradise where she could combine her interests in the theory and perception of sound; modes and tunings, and the communication of moods using purely electronic sources. Within a matter of months she had created her recording of Ron Grainer's Doctor Who theme, one of the most famous and instantly recognisable TV themes ever. On first hearing it Grainer was tickled pink: "Did I really write this?" he asked. "Most of it," replied Derbyshire.

Thus began what is still referred to as the Golden Age of the Radiophonic Workshop. [...]

Learn about her here and here, of course.

2010/03/09

Les Oiseaux de Céleste


© Extracts from Ariane Michel's film, Les Oiseaux de Céleste. Copyright Galerie Xippas, Ariane Michel and Céleste Boursier-Mougenot, 2008

27 February 2010 - 23 May 2010
The Curve, Barbican, London

visto en aulaelectroacustica, no puedo resistir copiarlo...

2010/03/03

Trying to copy smoke

parlant d'en terry riley...
aquest vídeo mostra un dels seus mestres: en pran nath.
el mateix riley hi surt. diu d'ell: "...when he sings, and we try to copy what he does, it's like trying to copy smoke. it's no shape, and it's every shape..."

In Between The Notes: A Portrait of Pandit Pran Nath (1986) on Vimeo.

gràcies a maxime guitton pel vídeo i a fromthedrain per l'enllaç a maxime...