2010/04/03

L'arte dei rumori.



[...]

Ecco le 6 famiglie di rumori dell'orchestra futurista che attueremo presto, meccanicamente:

1. - Rombi, Tuoni, Scoppi, Scrosci, Tonfi, Boati.
2. - Fischi, Sibili, Sbuffi.
3. - Bisbigli, Mormorii, Borbottii, Brusii, Gorgoglii.
4. - Stridori, Scricchiolii, Fruscii, Ronzìì, Crepitii, Stropiccìì.
5. - Rumori ottenuti a percussione su metalli, legni, pelli, pietre, terrecotte, ecc..
6. - Voci di animali e di uomini: Gridi, Strilli, Gemiti, Urla, Ululati, Risate, Rantoli, Singhiozzi.

In questo elenco abbiamo racchiuso i più caratteristici fra i rumori fondamentali; gli altri non sono che le associazioni e le combinazioni di questi. I movimenti ritmici di un rumore sono infiniti. Esiste sempre come per il tono, un ritmo predominante, ma attorno a questo altri numerosi ritmi secondari sono pure sensibili.

[...]

Invitiamo dunque i giovani musicisti geniali e audaci ad osservare con attenzione continua tutti i rumori, per comprendere i vari ritmi che li compongono, il loro tono principale e quelli secondari. Paragonando poi i timbri vari dei rumori ai timbri dei suoni, si convinceranno di quanto i primi siano più numerosi dei secondi. Questo ci darà non solo la comprensione ma anche il gusto e la passione dei rumori. La nostra sensibilità moltiplicata, dopo essersi conquistati degli occhi futuristi avrà finalmente delle orecchie futuriste. Così i motori e le macchine delle nostre città industriali potranno un giorno essere sapientemente intonati, in modo da fare di ogni officina una inebbriante orchestra di rumori.

[...]



Luigi Russolo, 1913

2010/04/02

Descubriendo la música electrónica

Pobre de mí, hace unos años aterrizaba en la música electrónica de baile ya mayor y sin saber ni siquiera distinguir trance de jungle de techno de house. Ni una CR-78 de un MS-20. Qué barbaridad. Gracias a esforzados vulgarizadores como los señores de techno.org enseguida me puse al día y pude llevar con orgullo mis gafas de pasta, sabiéndolas símbolo de una cultura jóven y moderna.

Aprendo rápido y enseguida pude, partiendo de la escucha de estas simpáticas demostraciones de música popular, acceder a manifestaciones culturales más adecuadas a mi edad y gobierno, como se recoge en estas reseñas.

De todas maneras, sigo siempre a la búsqueda de materiales didácticos que me ayuden a comprender mejor el fino arte de los sonidos transistorizados. El que os anexo es un bonito ejemplo.




Podéis encontrarlo entero para vuestro uso y disfrute aquí